Tours

Introduzione

In Peloton ci sono tre grandi giri e 10 giri minori.

Di seguito trovate una panoramica di tutti i Giri in ordine di posizione all’interno del calendario.

Parigi – Nizza (3 tappe)
Tirreno – Adriatico (3 tappe)
Giro dei Paesi Baschi (3 tappe)
Giro di Romandia (3 tappe)
Giro d’Italia (11 tappe)
Giro di Catalunia (3 tappe)
Criterium del Delfinato (3 tappe)
Giro di Svizzera (3 tappe)
Tour de France (11 tappe)
Giro di Germania (3 tappe)
Eneco Tour (3 tappe)
Vuelta Ciclistia a Espana (11 tappe)
Giro di Polonia (3 tappe)

Puoi partecipare ad un giro aggiungendo i tuoi ciclisti nella pagina delle tattiche della tua squadra per la prima tappa di quel giro. La pagina delle tattiche si trova nel menù “Calendario”. Per ciascun ciclista partecipante dovrai versare un importo di iscrizione di € 500, che è più basso di quello dovuto per le gare singole. Si applica anche in questo caso la regola che più ciclisti vengono iscritti, migliore sarà la loro performance.

Per ciascun giro, devi selezionare anche due ciclisti specialisti per competere per la maglia di sprinter (verde) o per la maglia di scalatore (a pois).
Soltanto i ciclisti selezionati per la classifica a punti (sprint) guadagneranno punti agli sprint collocati all’interno delle tappe.
Soltanto i ciclisti selezionati per la classifica di scalatore guadagneranno punti ai gran premi della montagna collocati all’interno delle tappe.
Tuttavia, agli arrivi tutti i ciclisti possono guadagnare punti per la maglia verde e acquisire dei secondi di abbuono.
Il vincitore di una tappa guadagna 10 secondi di abbuono, il secondo classificato ne guadagna 5 ed il terzo ne guadagnerà 3.
Peloton seleziona automaticamente i ciclisti in lizza per le maglie di specialista per tutte le tappe dello stesso giro. Tuttavia è possibile selezionare un diverso ciclista specialista per ciascuna tappa in quel giro.

Per capire meglio come vengono calcolati i risultati delle gare, vai alla voce “Gare”.

Premi in denaro e punti

I premi in denaro vengono consegnati dopo ogni tappa e dopo la fine dei giri

Premi per ogni tappa:

Premio N° di ciclisti premiati
Vincitore 50.000 20
Punti per ogni Sprint/GPM 2.500 3

Premi per la classifica finale:

Grandi Giri Piccoli Giri N° di ciclisti premiati
Maglia Gialla 250.000 100.000 20
Maglia Verde 200.000 80.000 10
Maglia a Pois 200.000 80.000 10

NOTA: Nelle tappe di ogni giro viene distribuito un premio per la vittoria complessivo di 50.000 €. Tuttavia, non sempre viene assegnato l’importo massimo perchè l’importo assegnato dipende dal numero dei corridori partecipanti.

Se paretcipano almeno 70 ciclisti, viene assegnato l’intero montepremi. Per ogni ciclista in meno il premio viene ridotto dell’1%.

Per esempio, se 55 ciclisti partecipano alla tappa, ci sono 15 ciclisti in meno rispetto al minimo per l’assegnazione del montepremi completo. Questo significa che solo l’85% del montepremi verrà diviso.

Punti e premi (in percentuale rispetto al montepremi) per una tappa di un giro:

Posizione Punti (nella Divisione) Punti (nel Giro) Premio in denaro (in %)
1. 60 10 100
2. 40 9 75
3. 25 8 50
4. 15 7 35
5. 12 6 20
6. 10 5 10
7. 8 4 9
8. 6 3 8
9. 4 2 7
10. 2 1 6
11. 0 0 5
12. 0 0 4
13. 0 0 3
14. 0 0 2
15. 0 0 1
16.-20. 0 0 0,5

I premi guadagnati per la vittoria finale nella classifica generale o in una classifica di specialità (maglia verde o a pois) dipendono sempre dal numero di partecipanti al giro, con le stesse regole che valgono per la singola tappa.

Solo il ciclista che guida la classifica al termine dell’ultima tappa di un giro vince la rispettiva maglia. Non c’è nessun bonus per ogni giorno per cui il ciclista ha mantenuto la maglia.

medium.jpg

Voci correlate:

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.